English (United Kingdom)
La firma digitale per il settore sanitario... Stampa E-mail
Domenica 13 Dicembre 2009 15:48
Indice
La firma digitale per il settore sanitario...
Il KIT ARUBA KEY
Dove ritirarlo
Tutte le pagine

In seguito ad una convenzione stipulata tra la S.I.O.P. e l'associazione Skillpoint, i colleghi interessati possono ordinare direttamente on-line il proprio kit per la firma digitale ARUBAKEY USB e ritirarlo in occasione dei prossimi convegni in Campania senza alcun costo aggiuntivo.

La Firma Digitale è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta, e il documento in formato elettronico così sottoscritto assume piena efficacia probatoria.

La Firma Digitale è quindi associata stabilmente alla Posta Elettronica Certificata ed al documento informatico  e lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza l'integrità, l'autenticità, la non ripudiabilità nel pieno rispetto della normativa sulla privacy..

L'elemento di rilievo del sistema Firma è rappresentato dal certificato digitale di sottoscrizione che gli Enti Certificatori, rilasciano al titolare di una smart card.

Il certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per legge (al suo interno sono conservate informazioni che riguardano l'identità del titolare, la propria chiave pubblica comunicata, il periodo di validità del certificato stesso oltre ai dati dell'Ente Certificatore).

Pertanto, l’impiego della Firma Digitale, permette di snellire significativamente i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, i cittadini o le imprese, riducendo drasticamente la gestione in forma cartacea dei documenti, proprio come indicato nelle Linee Guida per l’utilizzo della Firma Digitale, emanate dal CNIPA:

“Esempi tipici dell’utilizzo della firma digitale possono essere ricercati in tutti gli adempimenti da effettuarsi verso le amministrazioni che richiedono appunto la sottoscrizione di una volontà: denunce, dichiarazioni di cambi di residenza, di domicilio, richieste di contributi, di esenzioni a pagamenti a causa del reddito o di altre condizioni particolari, ricorsi, ecc.

Fra privati può trovare un interessante impiego nella sottoscrizione di contratti, verbali di riunioni, ordini di acquisto, risposte a bandi di gara, ecc.

Ancora, la firma digitale trova già da tempo applicazione nel protocollo informatico, nella procedura di archiviazione documentale, nel mandato informatico di pagamento, nei servizi camerali, nelle procedure telematiche d’acquisto, ecc.”

Inoltre, come indicato dall’art. 2 Capo II-Sezione II del Codice delle Amministrazioni Digitali, “l’apposizione di firma digitale integra e sostituisce l’apposizione di sigilli, punzoni, timbri, contrassegni e marchi di qualsiasi genere ad ogni fine previsto dalla normativa vigente”.

Ciò rende lo strumento Firma Digitale indispensabile per molteplici categorie professionali.

In particolare per il settore sanitario la firma digitale consente di criptare i normali messaggi di posta elettronica consentendo così di inviare tramite posta elettronica dati sensibili (come ad esempio cartelle mediche, risultati di analisi, diagnosi) nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.

  

 


ARUBA KEY è il nuovo dispositivo USB di firma digitale facile da usare, portabile ed in grado di funzionare senza l’installazione di alcun driver e/o applicazione su qualsiasi PC ospite.  

ARUBA KEY integra una smart card in formato SIM, un lettore di smart card USB ed una memoria flash da 1GB tutto in unico dispositivo portabile.

ARUBA KEY è distribuito in Campania dall’ Associazione SKILLPOINT “Promozione & Sviluppo dell’I.&C.T. nel tessuto produttivo” in partnership con ARUBA PEC spa “Ente Certificatore” .

Il Kit per Firma Digitale ARUBA KEY è costituito da:

· 1 Smart Card formato ISO-CR80 (plug-in)

· 1 Certificato di Sottoscrizione (durata triennale)

· 1 Certificato standard CNS (durata triennale)

· 1 Lettore di Smart Card ARUBA KEY USB da 1GB

· software di Firma Digitale

· software di utilità

arubakey2
Kit per Firma Digitale ARUBA KEY
completo: € 99,00 iva compresa  

 Scarica la brochure ARUBA KEY.

 


Il Kit per la firma digitale Aruba Key può essere ritirato presso:

- La sede SKILLPOINT in Via E.Nicolardi,110 - Napoli (Colli Aminei - zona Ospedaliera)

- In occasione del seguente evento:

  • Venerdì 26 feb 2009 e sab 27 feb 2009 (San Leucio (CE)) Patologia nasale in età pediatrica

E' anche disponibile un servizio di riconoscimento e consegna a domicilio attivo nella provincia di Napoli.

Si ricorda che il certificato di firma digitale può essere consegnato esclusivamente nelle mani del richiedente, la legislazione corrente non prevede la possibilità di delega.

  • Condividi
    • Googlize this
    • Facebook
    • Wikio
    • Diggita
    • Notizieflash
    • Segnalo
    • Ziczac
Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Febbraio 2010 07:44