Stampa

Lettera del Presidente Natale 2012

Cari Amici,
è con piacere, ma al contempo con pari imbarazzo, che mi rivolgo a Voi per i consueti Auguri di fine anno.
 
L'anno che ci lasciamo alle spalle ci ha spiacevolmente segnati sotto tutti i profili, professionale compreso, e non mi sembra il caso di rimarcarlo ad oltranza. Non ci resta che leccarci le ferite e guardare al 2013 con speranza ed alcune certezze.
La speranza è rappresentata dalla capacità, tipicamente italiana, di saper tirare fuori il meglio di noi quando le condizioni ambientali sembrano disperate; in tale contesto riusciamo spesso ad esaltare le capacità, a far squadra, offrendo sempre un prodotto di qualità con gli ingredienti più semplici: umanità, allegria, dedizione, serietà, preparazione, inventiva edottimismo.
Il 2013, anche in campo medico, deve rappresentare l'anno della riscoperta dei valori più semplici e veri, l'anno in cui si dovrà vicariare la carenza di risorse con il sorriso, la carezza, la disponibilità, la prossimità fisica; se saremo capaci a dispensarne con generosità e non ci faremo travolgere dalle cattive notizie quotidiane, un bel cielo sereno continuerà a splendere sopra di noi, il sereno derivante dalla convinzione di aver svolto appieno il nostro dovere di Medici prima ancora che di professionisti.
 
Le certezze sono rappresentate dal fatto che le malattie non conoscono crisi, per cui saremo sempre più fatti oggetto di richiesta di salute, resa maggiormente pressante, in ambito pediatrico, dal coinvolgimento emotivo dei familiari dei piccoli pazienti.
In tale contesto di tambureggiante attività siamo ormai abituati e sempre più ci abitueremo, a fare a meno di alcuni aspetti di "opulenza sanitaria", caratteristici dei trascorsi decenni, ma dovremo imparare a confrontarci meglio con criteri di costo/beneficio nel tentativo, ottimizzandole, di far bastare le risorse che ci vengono assegnate.
Mai più cicale, ma sempre più formiche, operose formiche del sistema sanitario pubblico e privato.
 
Le difficoltà non hanno risparmiato nessuno, tantomeno le Società Scientifiche, che hanno scontato un diffuso sentimento di scarso appeal, quasi ii inutilità, agli occhi di tanti Soci
-  .... "con tutti i problemi che ho ... figurati se ho tempo di pensare alla Società" ....  -  frase
ricorrente di questi tempi. Ed allora la SIOP si adegua, riduce le pretese, si ritaglia uno spazio d'azione minimal, ma continua ad operare nel panorama professionale con poche iniziative cariche
di significato:
  • Candidatura quale Nazione ospitante per l'ESPO 2016 à battuti sul filo di lana dai Colleghi portoghesi cui va il nostro plauso ed il sincero augurio d'ottima riuscita; la candidatura ha comunque riscosso notevoli apprezzamenti da parte del Board ESPO e sin dal prossimo anno ripartirà una paziente opera di tessitura per portare in Italia tale importante manifestazione.
  • Affidamento alla SIOP di una Tavola Rotonda al prossimo IFOS di Seoul, Giugno 2013 à  si tratta di un autentico onore il cui merito va totalmente ascritto al Professore Desiderio Passali, past President dell'IFOS, che voglio pubblicamente ringraziare. La Tavola Rotonda prevede un confronto fra ORL italiani e stranieri su alcuni dei più "scottanti" temi della specialità in ambito pediatrico.
  • Tavola Rotonda SIOP ed ESPO al 99° Congresso Nazionale SIO di Bari à ottima risposta in termini di partecipazione e di qualità dei contributi scientifici.
  • Survey nazionale sulla rinofibroscopia in età pediatrica a cura dei colleghi Sara Torretta e Lorenzo Pignataro dell'Università di Milano à  si tratta di un'interessante ed utile iniziativa da riproporre su altri temi di ORL pediatrica. Invito chi non lo avesse ancora fatto a rispondere con celerità al questionario.
Il 2013, cari Amici, sarà l'anno del Congresso SIOP che si svolgerà ad Alba dal 26 al 28 Settembre. Le prossime vacanze natalizie saranno l'occasione per pensare ad un'organizzazione sobria ed efficace, in linea con i tempi e con la tradizione della manifestazione ufficiale della nostra Società.
Save the date e non fateci mancare il vostro contributo, indispensabile per arricchire ogni assise scientifica. Il filo conduttore del Congresso sarà: ilcontributo ORL alla salute in età pediatrica, intendendo così valorizzare la strettissima alleanza esistente fra Specialisti e Pediatri, nell'interesse di una Medicina a misura di ... bambino.
 
Un caldo abbraccio a Voi e alle Vostre famiglie con il fraterno Augurio di un 2013 ricco, ricco di speranza e di sorrisi.
 
Arrivederci ad Alba.
 
Il Presidente della SIOP
Giovanni Succo
 
 
 
Tweet