Cari Amici e Colleghi,
come di consueto, nel rispetto della tradizione della nostra Società, l’avvicinarsi della fine dell’anno diventa un momento di riflessione sull’attività svolta e sui programmi futuri. La lettera del secondo anno del mandato è per il Presidente sicuramente più impegnativa in quanto, alle promesse del primo anno, deve far seguire le risposte e l’elenco dei risultati raggiunti.
Un risultato positivo sicuramente raggiunto è quello della partecipazione dei Consiglieri alla vita della Società: in questo primo anno il Direttivo si è riunito per ben cinque volte con riunioni assolutamente partecipate e costruttive; per questo concedetemi di rivolgere un particolare ringraziamento a tutti i Consiglieri con l’invito a continuare con sempre maggiore entusiasmo su questa strada.
Facendo riferimento alla mia precedente lettera di Natale 2009, Vi illustro i più salienti risultati raggiunti nei diversi punti programmatici che ci eravamo assegnati:
Riorganizzazione dell’Albo dei Soci: entro la fine di quest’anno avremo finalmente pubblicato sul sito l’elenco reale dei Soci iscritti; tale elenco, anche se dimostra una riduzione del numero dei Soci, costituisce un elemento di trasparenza per tutta la vita istituzionale della Società. Al riguardo, Coloro che non sono stati inseriti nell’elenco ma che ritengono, o per un errore della tesoreria o perché non raggiunti da alcuna comunicazione, di voler ancora far parte della nostra Società, possono mettersi in contatto con il nostro segretario ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).
Vi ricordo che attraverso il nostro sito è possibile per via telematica effettuare una nuova iscrizione (siop.it >istituzione>come iscriversi >seguire le indicazioni).
Organizzazione societaria: abbiamo cercato di migliorare e semplificare l’organizzazione della Società portando alcune modifiche allo Statuto che sono state approvate e notificate durante l’Assemblea Straordinaria tenutasi a Riccione il 21.05.2010. Il nuovo Statuto può essere consultato sul sito web dove i Soci, cliccando su “Istituzionale”, possono leggere i verbali dei Direttivi e delle Assemblee, a dimostrazione della trasparenza delle decisioni prese.
Attività scientifiche: sulla linea tracciata dal precedente Direttivo, abbiamo cercato da un lato di rinsaldare i rapporti con le diverse componenti pediatriche, e dall’altro abbiamo incoraggiato le iniziative dei nostri Soci. In una serie d’incontri con il prof. Ugazio, Presidente della Società Italiana di Pediatria, abbiamo cercato di concretizzare i rapporti tra le due Società, sia inserendo una Sessione di ciascuna Società rispettivamente nel Congresso Nazionale SIP di Roma a giugno 2011 e nel Congresso Nazionale SIOP di Napoli a novembre 2011 sia promuovendo una serie di incontri da tenersi in tutta Italia (Nord, Centro e Sud). Il primo incontro sarà organizzato a Roma dal dott. Sergio Bottero dell’Ospedale Bambino Gesù a marzo 2011 su “Linfoadeniti cervicali”.
Tramite la preziosa collaborazione della prof.ssa Marchisio, membro del nostro CD, è stata richiesta una stretta collaborazione scientifica e di ricerca con la Società Italiana di Ricerca Pediatrica (SIRP) presieduta dal prof. Armido Rubino.
Una importante presenza della SIOP anche in altre specialità è testimoniata dalla Sessione di Otorinolaringologia pediatrica ospitata nel IV Congresso Nazionale G.I.E.R.P.I. di Endoscopia respiratoria pediatrica interventistica e da due seguitissimi workshop su “Sordità infantile” e su “Respirazione orale nel bambino” tenutosi durante la III edizione di “Capri Pediatria”. Numerosi i Colleghi Otoiatri che hanno organizzato manifestazioni in ambito regionale con il patrocinio della SIOP.
Dopo il grande successo ottenuto dal Direttivo precedente con le linee guida su “Adenotonsillectomia” e su “OMA” (scaricabili sul sito), ho voluto continuare questa collaborazione tra la SIOP e la SIP, contribuendo a promuovere un altro gruppo di studio sulla “Faringotonsillite acuta”, argomento egualmente molto dibattuto tra Pediatri ed Otoiatri.
La nostra appartenenza alla Società madre, la SIO, nel cui ambito vengono svolte tutte le nostre iniziative, verrà riaffermata con l’invito da parte del Presidente, prof. Piemonte, a cui va il ringraziamento mio e di tutta la Società,, ad organizzare una tavola rotonda SIOP nell’ambito dei lavori scientifici; abbiamo proposto come argomento “Update nell’otite media effusiva (OME) in età pediatrica” moderata dal dott. Domenico Cuda.
Abbiamo cercato nell’ultimo Congresso ESPO di Pamplona a giugno 2010, di migliorare i nostri rapporti con le altre Società Europee di ORL Pediatrica proponendo all’attuale Presidente, prof. Javier Cervera-Escario, e al prossimo Presidente ESPO, prof. Ann Schilder, di organizzare una sessione della ESPO al prossimo Congresso Nazionale SIOP di Napoli dove gli specialisti italiani potranno confrontarsi con alcune delle più prestigiose scuole Europee. Al riguardo, oltre a comunicarVi che gli attuali referenti Italiani nella ESPO sono la prof.ssa Bellussi ed il dott. Bottero, Vi invito a proporVi per l’organizzazione del Congresso ESPO nel 2016 o 2018 in quanto è possibile promuovere, durante il Congresso di Amsterdam del 2012, una candidatura Italiana.
Portale web: siamo riusciti ad acquisire il dominio siop.it così che la nostra Società potrà finalmente essere trovata da qualsiasi motore di ricerca. Il responsabile del sito, dott. Cunsolo, a cui sono stati affiancati i giovani colleghi Irene Pelligra e Luca D’Ascanio, ha promesso di riempire di contenuti interessanti le caselle ancora “troppo vuote”. Si invitano i Soci a registrarsi sul sito completando il proprio profilo (menù modifica > Aggiorna il Tuo profilo) Le credenziali di accesso sono state inviate dalla segreteria ai soci SIOP che hanno fornito il proprio indirizzo di posta elettronica.
XXI Congresso Nazionale: si terrà a Napoli dal 17 al 19 novembre. La Relazione Ufficiale su “Sordità infantile” sarà tenuta dal Prof. Paludetti, mentre la Tavola Rotonda Ufficiale su “Tracheotomia in età pediatrica”verrà moderata dal dott. Bottero. Il programma scientifico, improntato sul confronto di diverse competenze su argomenti specifici di Orl pediatrica e sulla partecipazione sempre più attiva di forze giovani della nostra specialità, è in via di ultimazione e potrà essere consultato sul sito della Società (siop.it )
Chiudo questa mia lettera esprimendo la mia grande soddisfazione per il lavoro svolto da tutto il Consiglio Direttivo che ha avuto il merito di coniugare la tradizione, testimoniata dalla nomina di due Presidenti Onorari nelle persone del prof. Giulio Pestalozza e della prof.ssa Luisa Bellussi che tanto hanno dato alla nostra Società, con una gestione più semplice e moderna.
Insieme a tutto il Consiglio Direttivo, con l’impegno di raggiungere sempre nuovi traguardi in un contesto di amicizia e serenità, Vi rinnovo i miei più sinceri Auguri per un sereno Natale ed un felice Anno Nuovo 2011 !
Napoli, 17 dicembre 2010
Nicola Mansi