Il termine ultimo per l’invio degli abstracts delle comunicazioni libere e dei video è il 30 settembre 2011
Cari Amici e Colleghi,
è per me un piacere ed un onore estenderVi l’invito a partecipare al XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringologia Pediatrica che si terrà a Napoli dal 17 al 19 novembre 2011.
Questo Congresso ripercorrerà la via tracciata in questi due anni di mandato, cercando di completare gli obiettivi che insieme ai Componenti del Consiglio Direttivo mi ero prefissato.
Il primo obiettivo era quello di raggiungere una sintesi tra i due pilastri dell’Otorinolaringologia Italiana, quello degli Ospedali ad esclusivo indirizzo pediatrico e quello delle tante Cliniche Universitarie e Unità Operative Complesse Ospedaliere che si occupano, tra l’altro, di tutte quelle patologie ORL nel bambino che, anche se rare, richiedono altissima e specifica professionalità. Sono certo che la Faculty insieme a tutti i partecipanti al Congresso saranno capaci di dimostrare le professionalità e le eccellenze dell’Otorinolaringoiatria Italiana anche in campo pediatrico.
Un altro obiettivo era quello di rendere sempre più stretti i rapporti con il mondo della Pediatria; al riguardo da un lato è stato dato ampio spazio alle tematiche comuni tra le due discipline, dall’altro sono stati consolidati i rapporti con la Società Italiana di Pediatria che avrà, nell’ambito delle manifestazioni scientifiche, un Suo spazio dedicato.
Non meno importante era l’obiettivo di consolidare ed ampliare i rapporti con le altre Società Europee di Otorinolaringologia Pediatrica; per tale motivo in questo Congresso abbiamo dedicato uno spazio alla Società Europea di Orl Pediatrica ( ESPO), in lingua inglese, dove prestigiosi relatori italiani e stranieri si confronteranno su diverse tematiche della specialità.
In questi momenti di crisi generalizzata, in cui l’organizzazione di un Congresso diventa sempre più difficile, ho avuto la necessità di fare delle rinunzie limitando il numero di sessioni e di relatori nonché di manifestazioni collaterali; a tale scopo, coerentemente con il mio progetto, abbiamo cercato di dare più voce ai giovani, organizzando anche una sessione under 40 a loro dedicata.
Sono inoltre certo che oltre all’attività scientifica avremo l’opportunità di conoscere i colori, i sapori e la bellezza della mia magnifica città che ha la capacità di coniugare straordinari scenari naturali ad un eccezionale patrimonio artistico e culturale con una umanità tipicamente mediterranea.
Mi auguro che il Vostro soggiorno a Napoli sia proficuo e piacevole e possa rappresentare una ulteriore opportunità per rinsaldare la nostra amicizia.
Nicola Mansi