In data 21 maggio c.a. l’Assemblea Straordinaria della SIOP, tenutasi a Riccione in occasione del 97° Congresso Nazionale SIO, ha approvato le modifiche di Statuto della nostra Società che prevedevano tra l’altro l’istituzione di uno o più Presidenti Onorari; tali modifiche sono state ratificate dal notaio e fanno ormai parte integrante del nuovo Statuto della Società.
Il Consiglio Direttivo della SIOP, riunitosi a Verona il 14 ottobre c.a.,dopo aver preso atto delle decisioni approvate durante l’ Assemblea Straordinaria ed aver ripreso quanto deciso in merito alla nomina dei Presidenti Onorari nel precedente CD di Napoli del 23 aprile c.a., delibera all’unanimità di nominare Presidenti Onorari della Società Italiana di Otorinolaringologia Pediatrica:
- Prof. Giulio Pestalozza, in quanto come Socio Fondatore della Società, ha contribuito in modo determinante a costruire in Italia e in Europa le basi dell’Otorinolaringologia Pediatrica Italiana essendo stato anche uno degli artefici del 1° Congresso Mondiale di ORL Pediatrica tenutosi a Sirmione nel 1977. Il Suo impegno e la Sua partecipazione si è mantenuto costante negli anni contribuendo in modo determinante a dare prestigio alla Società Italiana di Otorinolaringologia Pediatrica in Italia e nel mondo.
- Prof.ssa Luisa Bellussi, in quanto, dopo i tanti anni trascorsi alla Segreteria della Società, durante i quali ha contribuito con il Suo impegno costante alla realizzazione pratica di tante decisioni prese dai CD che si sono succeduti, ha saputo, anche dall’esterno ed ancor più durante la Sua Presidenza SIOP, mantenere sempre in vita la nostra Società anche nei momenti difficili degli ultimi anni, in cui l’interesse per una Società Scientifica, specie piccola come la Nostra, è divenuto sempre minore. Infatti, anche grazie a Lei, la nostra Società continua a ricoprire un ruolo importante nell’ambito dell’Otorinolaringologia Italiana ed Internazionale.
Ai neoeletti Presidenti Onorari della Società Italiana di Otorinolaringologia Pediatrica, anche a nome di tutti i Soci, vanno i più fervidi auguri da parte del Presidente e di tutti i Consiglieri dell’attuale Direttivo con l’auspicio che il Loro impegno continui a migliorare in Italia e nel mondo l’immagine della Nostra Società.
Roma, 23 ottobre 2010
Il Consiglio Direttivo