VALUTAZIONE POSTCHIRURGICA DELLA FUNZIONALITÀ NASALE IN PAZIENTI PEDIATRICI AFFETTI DA LESIONI SELLARI E PARASELLARI TRATTATE CON APPROCCIO ENDOSCOPICO TRAN SFENOIDALE
P.Schiavo, F. Messina, A.M.Saibene, G.Scottà (Clinica ORL – Osp. S.Paolo - Milano)
Le neoformazioni sellari e parasellari in età pediatrica, pur essendo in assoluto patologie relativamente rare, rappresentano un’importante quota dei tumori intracranici.
I rapporti di contiguità con strutture anatomiche di fondamentale importanza, la localizzazione intracranica e la frequente tendenza all’accrescimento locale rendono complesso il trattamento di queste lesioni; ciò ha condotto allo sviluppo di vari approcci terapeutici.
Pur non avendo raggiunto ancora oggi un consenso unanime sul trattamento ottimale di tali lesioni, negli ultimi anni la chirurgia endoscopica trans sfenoidale si è affermata come tecnica di riferimento per gli ottimi risultati in termini di radicalità e per la minor invasività rispetto alla via trans cranica. Malgrado ciò l’aggressività sulle strutture nasali può essere anche molto rilevante, principalmente per gli approcci “estesi”.
L’esperienza degli Autori in tale ambito si riferisce a 21 pazienti operati tra il luglio 1999 e il luglio 2011. I tumori asportati sono stati 14 adenomi ipofisari (11 microadenomi e 3 macroadenomi), 1 cisti della tasca di Rathke, 1 cordoma del clivus e 5 craniofaringiomi. Gli interventi sono stati eseguiti presso l'Istituto Neurologico “C. Besta” (12 casi), l'Istituto Ortopedico “Galeazzi” (7 casi) e l'Istituto Clinico “Humanitas” (2 casi) da un team chirurgico costituito da un neurochirurgo e da un otorinolaringoiatra.
Gli Autori si prefiggono lo scopo di valutare gli effetti della chirurgia endoscopica trans sfenoidale sulla funzionalità nasale di pazienti operati in età pediatrica.