In alcune regioni sono obbligatorie o lo stanno per diventare, le mascherine di protezione stanno diventando un accessorio fondamentale e sono molte le persone che le cercano e chiedono quali mascherine si debbano acquistare per essere protetti.
Ci sono differenti tipologie di mascherine, quelle chirurgiche, le tipologie Ffp1, Ffp2, Ffp3 e altri tipi di mascherine generiche, utilizzate di solito in alcuni contesti aziendali o industriali, quest’ultime che non sono certificate come dispositivi medici o di protezione individuale.
La mascherina KN95 fa parte della categoria Ffp2 ossia le maschere filtranti che, in base alla norma europea UNI EN 149 del 2009, sono richieste per evitare il contagio da Coronavirus.
Una maschera respiratoria KN95 filtra il 95% dei particolati presenti nell’aria.
la mascherina KN95 è progettata per proteggere da rischi biologici come i virus dell’influenza e il nuovo coronavirus.
Questa tipologia di mascherina KN95 è stata utilizzata a Wuhan, il primo focolaio del virus in Cina, per aiutare a controllare efficacemente la diffusione del Coronavirus (COVID 19).
La mascherina è approvata dalla FDA e anche approvata dalle norme europee CE per la salute e la sicurezza con i seguenti codici identificativi:
CE EN149: 2001 + A1: 2009.FFP2
NRD Norma cinese per GB 2626-2006 Apparecchiature di protezione delle vie respiratorie, respiratore antiparticolato per purificare l’aria senza motore.
Secondo il suo produttore, 3M il più grande produttore di maschere al mondo, la KN95 è equivalente in tutte le sue funzioni alla maschera N95.
La mascherina è costituita da materiale SMSS a 4 strati suddivisa nel seguente modo:
- Primo strato (strato esterno) è un legame filato;
- Il secondo strato è fuso;
- Il terzo strato è in cotone non tessuto;
- Il quarto strato (strato interno) è spun-bond;
- La tipologia di modello è quella ad orecchino a forma di farfalla con dimensioni 15,5 cm x 10 cm.
La clip per naso della mascherina Kn95 può essere regolata, la sua corda elastica è resistente e flessibile, adatta alla maggior parte delle tipologie di viso.
Non c’è nessuna cucitura sul mento per una più confortevole aderenza.
La fodera in spugna migliora notevolmente il comfort e la tenuta dell’aria, rendendola più sicura e comoda.
Quando la resistenza respiratoria aumenta significativamente, o quando la maschera è rotta, la mascherina deve essere sostituita.
Questa mascherina non può essere disinfettata o lavata.
Queste mascherine tipologia Ffp2 servono principalmente ai medici e a tutte quelle persone che sono a contatto con i malati o se si ha la certezza di non essere contagiati.
Sono inutili infatti se vengono utilizzate da persona contagiata da virus, perché non hanno funzione filtrante in fase di espirazione, ma solo in fase di inspirazione.
La mascherina KN95 può essere acquistata sui principali siti online sia in quantità singola che in confezioni da più unità.