In questi giorni a Bussolengo, un comune della provincia di Verona in Veneto, è stato installato il tunnel sanitario che permette la sanificazione istantanea.
È stato ideato e progettato dall’azienda locale “Clean Busters”, specializzata nella disinfezione da batteri e virus, che ha deciso di donarlo al Comune che lo ha posizionato all’ingresso della biblioteca comunale “Luigi Motta”.
Si tratta esattamente di un tunnel sanitario che è in grado di controllare la temperatura corporea di chi si trova all’interno e di effettuare la sanificazione in pochi secondi tramite la nebulizzazione di una sostanza disinfettante.
Sicuramente si sta parlando di un sistema pratico e sicuro pensato per contrastare la diffusione dei virus e in questo caso del COVID-19.
Il funzionamento del tunnel è molto semplice, prima di tutto non è necessaria la presenza di operatori, la persona può autonomamente attraversare il tunnel. Una volta all’interno in pochi secondi viene verificata la temperatura corporea e avviene la sanificazione che, come abbiamo precedentemente visto, si compie mediante la nebulizzazione di una sostanza disinfettante che agisce contro ogni tipo di virus e la cosa più importante è che non è nocivo per le persone, per l’ambiente e per gli animali.
Data l’emergenza coronavirus è necessario periodicamente sanificare gli ambienti e le persone e questo sistema permette di entrare e di uscire da un edificio in totale sicurezza.
Può essere posizionato all’ingresso di ogni struttura o in qualunque altro luogo proprio come hanno pensato di fare a Empoli, comune della provincia di Firenze in Toscana, posizionando un tunnel in ogni strada di ingresso del “Giro d’Empoli”, la passeggiata cittadina in centro storico.