In Francia i passeggeri della metropolitana sono controllati a vista per monitorare se tutti indossano la mascherina.
Per i francesi in questa fase di allentamento del lockdown è obbligatorio indossare le mascherine di protezione.
Si tratta esattamente di un test, della durata di 3 mesi, realizzato dagli ideatori della Start up Datakalab’s che è un software che integrato con le videocamere di sicurezza verifica se tutti i passeggeri indossano la mascherina.
I dati raccolti vengono invitati alle autorità e a proposito di questo c’è chi si è subito lamentato del rischio della violazione della privacy. Xavier Fischer, l’amministratore delegato dell’azienda, ha subito chiarito che i dati raccolti non vengono conservati e inoltre questi vengono inviati alle autorità con 15 minuti di ritardo dalla loro registrazione.
Lo scopo di questo test sembrerebbe che serva solo a creare statistiche anonime e quindi le persone che non indosseranno la mascherina non saranno denunciate.
In Francia è ricorsa all’intelligenza artificiale per tenere sotto controllo l’emergenza coronavirus. La tecnologia è stata di grande aiuto in questo periodo molto duro, ad esempio ha permesso a molte persone di lavorare da casa e grazie a questo si è riuscito a ridurre il numero dei disoccupati. La connessione internet ha dato la possibilità di rimanere in contatto con il resto del mondo, di fare video conferenze, di fare video chiamate con i propri cari e con gli amici e agli artisti ha permesso di continuare in parte con il loro lavoro.
Per non parlare delle app o dei braccialetti che sono stati progettati per contenere i contagi da COVID-19. Riescono ad esempio a misurare la temperatura e aiutano anche a misurare la distanza minima di sicurezza.
Giustamente c’è chi parla di privacy e sicurezza, molta gente ha paura che i propri dati vengano utilizzati in modo inappropriato. Non gli si può dare torto perché purtroppo c’è sempre chi approfitta in ogni momento per fare i propri interessi. Però in questo caso ci dobbiamo affidare al Governo che vegli su queste società e che si accerti che tutto avvenga in modo legale.