Sappiamo tutti che questo è un periodo molto difficile per il nostro paese, vige la quarantena, dobbiamo restare a casa e uscire solo in casi di estrema necessitudine.
Oltre questo dobbiamo anche prestare massima attenzione affinché la nostra casa sia sicura e debitamente igienizzata, tutte le superfici con cui potremmo entrare in contatto dovranno essere ben sanificate.
A tal riguardo l’Istituto Superiore di Sanità ha creato un semplice prontuario che tutti noi possiamo leggere:
Scarica il PDF “Nuovo Coronavirus, Consigli per gli Ambienti Chiusi”
In questi giorni in diverse città italiane sono state attuate delle manovre di disinfezione delle strade e dei luoghi a maggior stanziamento di persone.
Questa risulta essere un’operazione molto importante in quanto si vanno ad eliminare eventuali batteri, microrganismi e virus che potrebbero essere presenti. A noi spetta il compito di pensare alle nostre abitazioni, anche se fondamentale, lavarsi le mani non deve essere l’unica pratica che dobbiamo rispettare.
Partiamo effettuando un buon ricambio dell’aria e questo dobbiamo farlo sia a casa nostra che negli eventuali nostri ambienti di lavoro.
Tralasciamo le varie accortezze sul come fare un buon ricambio d’aria, inutile scrivervi di aprire le finestre.
Per poter effettuare una buona igienizzazione dovrete effettuare delle frequenti pulizie nei vostri ambienti di casa utilizzando prodotti idonei.
Il prodotto migliore da utilizzare è senz’altro l’alcol etilico al 75% oppure l’ipoclorito di sodio allo 0,5%, non mescolate i prodotti contenenti candeggina con altri, potrebbero crearsi dei gas tossici molto nocivi per la salute delle vie respiratorie.
Ricordate di effettuare le pulizie utilizzando dei guanti monouso che getterete dell’immondizia non appena avrete finiti, non riutilizzateli assolutamente.
Non è adatto l’utilizzo dell’alcol denaturato, meglio utilizzare prodotti tipo il Bialcol oppure il Bialcol Med.
Questo perché la maggior parte degli alcol in commercio presentano concentrazioni non ottimali quindi sono principalmente dei batteriostatici più che battericidi.
Ora torniamo a l’igienizzazione delle mani. Come è successo per gli igienizzanti destinati alla casa anche quelli dedicati all’igiene delle mani sono totalmente scomparsi diventando introvabili.
la Coldiretti ha spiegato che da quando è scoppiata l’emergenza sanitaria all’interno del carrello della spesa degli italiani nella fascia degli acquisti di prodotti non alimentari, l’Amuchina ha fatto segnare un incremento del 600%, anche le salviette disinfettanti hanno avuto un’impennata del 450%, tutti questi prodotti sono diventati pressoché introvabili.
Cosa fanno esattamente questi spray o gel igienizzanti, cosa contengono e per quanto tempo dura la loro efficacia dal momento in cui andiamo ad applicarli ma soprattutto, ci proteggono realmente?
Cosa vi è contenuto
Nella stragrande maggioranza dei casi in questi gel, salviettine o spray per uso domestico vi è, di base, derivati dell’azoto o alcolici, molti hanno anche svariate fragranze profumate ed anche emollienti per cercare di renderli molto meno aggressivi.
Se andate a leggere le caratteristiche di ogniuno vedrete che sono catalogati come antimicrobici, antisettici e antibatterici.
Quando usarli
Il più frequentemente possibile e logicamente in tutti quei casi in cui non è possibile lavarsi le mani, infatti questi sono una valida alternativa a questo problema.
La loro durata può variare in base al luogo dove ci troviamo e da come usiamo le mani, se stiamo viaggiando in una metropolitana, in un autobus o in treno la loro efficacia diminuirà notevolmente, in questo caso dobbiamo usarli più spesso.
L’azione è quasi immediata, bastano una ventina di secondi dall’applicazione, è sufficiente un piccolo quantitativo di prodotto che dovrà essere massaggiato sulle mani e lasciato asciugare.
Ricordate di non abusare di questi prodotti perché comunque la parte alcolica contenuta al loro interno potrebbe irritare o causare dermatiti alla vostra pelle.
Questi prodotti possono sostituire la normale detersione attraverso l’utilizzo del sapone?
Ovviamente no, il sapone se affiancato ad una corretta detersione risulta essere molto più efficace nella rimozione dei batteri, questo perchè si andrà a rimuovere lo strato lipidico che riveste la nostra cute dove appunto tendono a prolificare i batteri.
L’igienizzante in genere limita soltanto la proliferazione microbica rendendo in qualche modo ostile l’ambiente cutaneo alla persistenza o alla proliferazione di germi, batteri o virus sulla nostra superficie cutanea.
Ricordate che questi prodotti sono stati studiati soltanto per essere utilizzati sulle mani, non usateli mai sul volto e tanto meno vicino alle mucose perché potrebbero essere molto irritanti.
Non sono neanche indicati per essere utilizzati sulle superfici, per quelle esistono in commercio prodotti appositi.
Come utilizzarli
Le manovre sono le stesse di quando ci si lava le mani con il normale sapone, strofinare dorso e palmo fino ad arrivare ai polsi, una mano contro l’altra, strofinate anche le dita, unghie e gli spazi interdigitali.
Se vi trovate in un luogo pubblico utilizzate un diffusore d’aria piuttosto che le salviette per asciugarvi le mani.
Ovviamente appena avrete finito di lavarvi le mani cercate di non toccare eventuali rubinetti o maniglie, utilizzate delle salviette di carta oppure utilizzate il gomito.
prima di lavarvi le mani o di utilizzare un eventuale gel ricordate di togliervi eventuali bracciali o anelli che non agevolerebbero una corretta detersione.
I bambini possono usarli?
Purtroppo non vi sono prodotti specifici per bambini, dovrete cercare di utilizzarli in maniera molto più oculata perchè la pelle dei bambini è molto più delicata e sensibile.
Se parliamo di bambini il consiglio è quello di fargli lavare le mani esclusivamente con il sapone ricordandogli di strofinarle per almeno 60 secondi.
Accortezza importante
Se applicate il gel igienizzante e poi andrete ad applicare anche una crema per le mani ne annullerete l’effetto perchè tutte le creme non sono sterili.
Pensate soltanto al fatto che di solito le creme si aprono e si utilizzano più volte quindi questo vi fa capire che potrebbe essere contaminata.
Altra cosa, fra il gel e lo spray, il più performante è sicuramente il gel ma non createvelo a casa con strane ricette viste sul web, sono sempre prodotti artigianali che non sono stati testati e quindi se ne ignora l’efficacia.
Eccovi alcuni dei prodotti più conosciuti:
- AMUCHINA GEL
Rappresenta il gel igienizzante più conosciuto nel nostro paese, potrete utilizzarlo in ogni occasione, basterà semplicemente versare una piccola quantità di prodotto sulle mani e sfregare fino all’asciugatura completa; - SANITINA GEL
Molto pratico da utilizzare, è un’ottima alternativa alla più conosciuta Amuchina, molto efficace per igienizzare le mani in maniera immediata; - GEL IGIENIZZANTE MANI MEDIAWAVE STORE
Anche questa risulta essere una valida alternativa al gel Amuchina, venduto in flaconi da 500 ML, ottimo rapporto qualità prezzo; - PRIMAGEL PLUS
Ottima efficacia antivirale ed anche antibatterica, contiene anche prodotti emollienti per la pelle, potrete portarlo ovunque grazie al suo pratico contenitore di dimensioni ridotte; - FARMAGERMO IGIENIZZANTE MANI
Ottimo per combattere i batteri che possono depositarsi sulla cute, rappresenta uno dei migliori gel in commercio, ha una concentrazione di alcol pari al 65%; - GEL 7781 GRUPPO SCARPATI
Ha una altissima azione antibatterica, è ipoallergenico con un PH fisiologico specifico per la pelle. Contiene sostanze emollienti come la Lanolina e la Glicerina; - LISOFORM DISINFETTANTE MANI
Ottima azione antivirale, può essere comprato in set da tre pezzi ad un ottimo prezzo, igienizza le mani a fondo eliminando il 99,9% dei batteri, germi e funghi, effettua anche un’azione antivirale.
Sappiamo che oramai le avrete lette in ogni dove ma vi riscriviamo ugualmente tutte le regole che sono state emanate dal Ministero della salute:
- Lavarsi spesso le mani per almeno per 20 secondi con acqua e sapone;
- Evitare contatti con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
- Non toccarsi mai occhi, naso e bocca con le mani;
- Coprire bocca e naso se si starnutisce o si tossisce, fatelo all’interno del gomito;
- Evitare di prendere farmaci antivirali e antibiotici salvo prescrizione medica;
- Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcol;
- Usare la mascherina se si sospetta di essere malati o si assistono persone malate e anziani;
- I prodotti “Made in China” e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi;
- Gli animali da compagnia non trasmettono il virus;
- Contattare il numero di emergenza “1500” o il proprio medico di base in caso di febbre. persistente.