Mascherine chirurgiche, con valvola, senza valvola, monouso, riutilizzabili si sta prendendo purtroppo familiarità con questi dispositivi di protezione a causa dell’emergenza coronavirus.
Fra tutte le tipologie le mascherine, le Mascherine FFP3 sono quelle che hanno la migliore capacità di filtraggio e protezione, a seconda del modello, sia per noi stessi che per le persone che ci sono intorno.
I dispositivi di protezione sono stati creati principalmente per essere utilizzate in ambienti lavorativi particolari o per proteggersi in ambienti dove l’aria circostante contenga sostanze o microorganismi dannosi per la salute.
La mascherina FFP3 è in grado di catturare il 98% di particelle pericolose di dimensioni fino a 0,6 μm.
Reperibile sul mercato da diversi produttori, questo dispositivo è disponibile in 2 tipologie, con valvola o senza valvola, sia monouso che riutilizzabile.
Tra le più richieste ci sono quelle prodotte dalla 3M. Questi respiratori filtranti sono in molti casi pieghevoli di colore bianco, si adattano a qualsiasi forma di viso, grazie anche al sistema di bande elastiche e al labbro di tenuta integrato.
Facili da posizionare sul viso, non danno fastidio anche se indossate per periodi di tempo prolungato.
Caratteristiche generali modelli senza valvola
Le mascherine FFP3 3M sono dispositivi di protezione individuale efficaci nella difesa delle vie respiratorie.
Impiegano un mezzo filtrante a bassa resistenza respiratoria, hanno una speciale costruzione a tre lembi che gli consentono di adattarsi alla conformazione del viso in modo ottimale scongiurando qualsiasi infiltrazione.
- Mascherine con filtro anti-particolato;
- Confezioni variabili;
- Colore bianco;
- Mascherina filtrante FFP3 dotata di certificazione in conformità alla normativa EN 149:2001+A1:2009;
- Semplice maneggevolezza e comfort elevato grazie alla regolabilità dei supporti di tenuta;
- Maschera piatta che unisce semplicità, ergonomia e stile;
- Tessuto trapuntato e uno stringi naso adattabile per minimizzare l’uscita d’aria dalla parte superiore e evitare l’appannamento in caso di utilizzo degli occhiali;
- Il lembo sul mento impedisce eventuali infiltrazioni dal basso e la rende facile da indossare;
- I tre lembi assicurano stabilità sul viso, facile posizionamento di precisione e perfetta compatibilità con gli occhiali;
- Non riutilizzabile.
Caratteristiche generali modelli con valvola
- Colore: bianco;
- Mascherina filtrante FFP3 dotato di certificazione in conformità alla normativa EN 149:2001+A1:2009;
- l respiratori M3 offrono una protezione affidabile contro virus, polveri sottili, nebbie e fumi metallici;
- Le forme, i design, la composizione nasale in gommapiuma garantiscono una tenuta confortevole offrendo una gamma di prodotti adatti a visi di diverse grandezze;
- Materiale filtrante di alta qualità: il materiale filtrante 3M™ Advanced Electret abbina un’efficienza filtrante prolungata con una ridotta resistenza respiratoria per una protezione efficace;
- La valvola 3M™ Cool Flow™ riduce l’accumulo di calore e umidità nel facciale per offrire un utilizzo confortevole in ambienti umidi e caldi;
- Il profilo basso e flessibile garantisce una tenuta sicura e comoda;
- Lo stringi naso si adatta rapidamente e facilmente, a garanzia di maggiore comfort;
- Il rivestimento interno imbottito, decisamente morbido, ne rende l’utilizzo più comodo;
- Il bordo di tenuta, dotato di anello interno, migliora la tenuta e il comfort;
- Non riutilizzabile.
Come accennato, con la valvola di espirazione si riduce la resistenza di espirazione, oltre che il calore e l’umidità sotto la mascherina. Queste mascherine pero sono adatte principalmente per chi le indossa, non proteggendo le persone che circondano chi le indossa.
Per questo sono consigliate in questo periodo particolare solo per gli operatori sanitari o nella totale certezza di persona non portatore di patologie virali. A differenza di queste invece le mascherine FFP3 senza valvola, sono le più adatte per proteggere sia se stessi che gli altri, tutto ciò naturalmente passando da un corretto uso di questi dispositivi di protezione.
Imparare ad indossarle nel modo adatto: è molto importante assicurarsi di aver ricoperto tutta la totalità sia della bocca che il naso, accertandosi che la mascherina aderisca perfettamente al viso.
Anche toglierle senza commettere disattenzioni è fondamentale, perché l’utilizzo non corretto può vanificare l’utilizzo stesso del dispositivo di protezione.
Tra i consigli che vengono forniti poi c’è quello che riguarda le condizioni del dispositivo di protezione.
Infatti quando la mascherina tende ad inumidirsi troppo è necessario sostituirla immediatamente con una nuova perché, in questo caso, perde la sua funzione principale protettiva. Le mascherine FFP3 della 3M sono disponibili per la vendita sui più importanti portali online del settore o gli e-commerce più famosi.