Mascherine, Igienizzanti e Consigli utili anti COVID-19 (coronavirus)

Aprile 11, 2020

Le mascherine sono obbligatorie? Quando dobbiamo indossarle?

In Italia ci sono alcune regioni che hanno adottato delle nuove regole che impongono alle persone di coprirsi il viso e indossare le mascherine obbligatoriamente quando vanno al supermercato, ma anche mentre sono all’aperto.

Oggi, con questo articolo, vi spiegheremo nello specifico dove e quando dovete indossare la mascherina, parlandovi anche del consiglio del governo italiano in merito a questa faccenda.

Attualmente possiamo dirvi che le raccomandazioni del governo Italiano sono continue, si raccomanda di seguire le linee guide pubblicata all’OMS in merito ai dispositivi “anti-covid” da indossare.

In realtà l’OMS è stata molto chiara e tuttora ha confermato che bisogna indossare la mascherina solo se si sospetta di aver contratto Covid-19 o se vi prendete cura di qualcuno che ha contratto il virus, per cui, non non è ancora obbligatoria per tutti.

Attenzione però…

Chi ha condizioni di salute precarie ed è vulnerabile, come gli immunodepressi, i malati di HIV o coloro che sono sottoposti alla chemioterapia, dovranno indossare le mascherine, non obbligatoriamente, ma è consigliato fortemente per salvaguardare la propria salute.

Ma esistono precauzioni specifiche per evitare di contrarre il Covid-19?

Certo, ci sono e sono state rese note ormai da tempo.

L’uso della mascherina sicuramente può limitare la diffusione del virus, ma mettere la mascherina e non rispettare le altre misure di sicurezza è praticamente inutile.

Il ministero della salute è stato molto chiaro su questo, non a caso sono giorni che vediamo sempre le stesse pubblicità in TV, in merito all’igiene delle mani, alla distanza di sicurezza fra una persona e l’altra ecc.

Anzi, talvolta, comunica il ministro, usare le mascherine potrebbe persino aumentare i rischi di infezioni, questo è dovuto ad un falso senso di sicurezza, il contatto tra mani, bocca e occhi potrebbe essere letale e non bisogna sottovalutarlo. Con le mascherine non si è invincibili, bisogna comunque rispettare ogni consiglio che ci è stato dato dall’Organizzazione mondiale della Sanità.

Infatti, un utilizzo razionale delle maschere è l’essenziale per evitare di sprecare risorse importanti.

Non bisogna indossare maschere inutilmente, ci sono persone che la indossano mentre sono in macchina da sole o semplicemente quando si porta a passeggio il proprio cane, in questi casi è inutile. In questo modo, infatti, sprecate una mascherina che potrebbe esservi utile in circostanze in cui siete più a rischio.

C’è anche chi indossa più di una mascherina, anche questo non è geniale e non è assolutamente consigliato.

Il capo del dipartimento della protezione civile ha confermato che le maschere hanno un ruolo di vitale importanza, ma se da un lato si limita fortemente il rischio della diffusione del virus, dall’altro bisogna ricordare che in questo momento siamo tutti vulnerabili.

Angelo Borelli ha consigliato e, successivamente, ha imposto che agenti di polizia, commessi dei supermercati, corrieri e altre figure lavorative che si trovano a contatto con il pubblico, devono necessariamente indossare le mascherine mentre prestano servizio.

Cerchiamo di capire però se le maschere potrebbero diventare obbligatorie per tutti.

Le maschere sono obbligatorie o lo diventeranno obbligatorie presto in Italia?

In realtà ci sono alcune regioni che da qualche giorno hanno adottato misure più restrittive, in Lombardia, che è la Regione con più casi in Italia, ha deciso di rendere obbligatorio l’utilizzo delle mascherine mentre coloro che non ne sono in possesso dovranno coprire il volto in pubblico. Vi chiariamo che queste sono delle misure regionali adottate dalla Lombardia, attraverso un decreto firmato il 4 Aprile 2020.

Di fatto, chiunque abbandona la propria abitazione dovrà indossare la mascherina o utilizzare una semplice sciarpa per coprire naso e bocca.

Nello stesso decreto è presente anche un’altra regola che prevede la distribuzione di guanti monouso e disinfettante per le mani per ogni cliente che entra all’interno di un negozio.

Proprio il 6 Aprile il governo Lombardo ha iniziano a distribuire gratuitamente circa 300.000 mascherine alle farmacie, i farmacisti daranno la priorità di distribuzione per tutte quelle categorie che hanno sottoposte a rischi più alti.

Anche un’altra regione è sulla stessa linee di pensiero e di azioni lombarda, la Toscana infatti vorrebbe intraprendere le stesse misure obbligatorie, per lo meno questo è ciò che è stato dichiarato da Enrico Rossi, il Presidente delle Regione Toscana.

E’ iniziato la distribuzione di circa 10 milioni di maschere gratuitamente in tutta la regione, praticamente si tratta di circa 3 mascherine per ogni cittadino.

Ma quando diventerà obbligatoria questa “regola” in Toscana?

Enrico Rossi ha deciso che, una volta la ricezione della conferma di ricezione delle mascherine da parte di ogni comune Toscano, potrà entrare ufficialmente in vigore l’obbligo di indossarle ogni volta che si esce fuori dal proprio domicilio.

Esistono altre regole per indossare maschere in Italia? Cosa succede nelle altre Regioni?

Sono molte le regioni che in realtà hanno chiesto ai propri cittadini di indossare le maschere obbligatoriamente in determinati luoghi pubblici, pur non essendoci ancora una norma regionale vera e propria.

Stiamo parlando di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta.

Qui infatti è obbligatorio sia per il personale che per i clienti che entrano in esercizi pubblici di indossare maschere per il viso.

Il 7 Aprile il Veneto ha reso noto che anche sui mezzi pubblici sarà obbligatorio utilizzare maschera e guanti, anche se in questo momento i mezzi pubblici non sono affollati.

Il Trentino Alto Adige esorta i propri cittadini a coprire nasco e bocca ogni volta che si entra a contatto con altri, definendolo un vero e proprio dovete civile, ma non è stata pubblicata nessuna norma in merito.

Il personale dei negozi dovrà indossare maschere, i datori di lavoro possono richiedere gratuitamente alle autorità sanitarie regionali di inviargli questo materiale essenziale per operare in sicurezza.

In Liguria si sta lavorando per la distribuzione di mascherine gratis a tutti i residenti, purtroppo c’è stata una mancanza di dispositivi di sicurezza in questa regione, ci sono ancora molte persone che non sono riuscite a reperirle.

Il presidente regionale Giovanni Toti si sta movimentando per risolvere questo problema che affligge in particolare modo la Liguria.

Tre Regioni in particolare, Piemonte, Campania e Sicilia stanno prendendo in seria considerazione di rendere obbligatorie le mascherine nei supermercati e per ogni persona che sta a contatto con il pubblico.

Al contempo ci sono alcune catene di supermercati che hanno imposto regole ferree per tutelare i propri dipendenti, impediscono ai clienti di entrare se non sono in possesso di maschera e guanti.

Sfatiamo un mito, c’è un modo esatto per indossare e togliere una maschera quando si esce dal supermercato?

Il Ministero della Salute italiano ha raccomandato che bisogna seguire le seguenti fasi:

  • Lavare mani con acqua e sapone (o di strofinarsi le mani con l’alcol) prima di indossare la propria mascherina;
  • Assicurarsi che la propria mascherina sia intatta, dopodiché coprire il naso e la bocca con la mascherina in modo tale che sia aderente al proprio viso;
  • Non toccare mai la propria maschera mentre la avete indossata, se lo fate, lavatevi o igienizzate subito le vostre mani;
  • Se notate che la maschera si inizia a inumidire dovete sostituirla con una nuova maschera. Non utilizzatela infine volte, le maschere difficilmente riescono ad essere efficaci dopo più di 3-4 utilizzi;
  • L’ultimo punto è la rimozione della maschera, bisogna toglierla dall’elastico, non da davanti. Non toccate mai la parte anteriore della maschera, buttatela in un contenitore chiuso e lavatevi subito le mani.
Consigli