Mascherine, Igienizzanti e Consigli utili anti COVID-19 (coronavirus)

Aprile 13, 2020

Mascherina N95 FFP2

Le mascherine N95 e KN95 sono delle mascherine di protezione individuale dotate di uno strato filtrante che possono essere utilizzate in vari settori.

Mascherina N95 FFP2

Mascherina N95 FFP2

In questo periodo sono reperibili anche sul mercato italiano, rispondono a certificazioni americane, NIOSH-42CFR84 (mascherine classe N95), o cinesi e asiatiche come la GB2626-2006 (maschere KN95).

Questi tipo di mascherine sono le equivalenti dei dispositivi facciali filtranti FFP2 certificati secondo la norma europea EN 149-2001 che sono molto difficili da reperire.

Questi dispositivi di protezione hanno la capacità di filtrare il 95% delle molecole in aria e vengono considerate una più efficace alternativa di protezione rispetto alla mascherina chirurgica, dato che offrono maggiore capacità filtrante.

Vengono prodotte da diversi produttori e si possono sui i più famosi e-commerce online e siti dedicati.

Le mascherine possono presentare 2 diverse tipologie, mascherina con valvola o mascherina senza valvola.

La tipologia senza valvola è la più indicata in quanto permette la protezione sia per chi la indossa sia per le altre persone che si possono trovare nelle vicinanze.

Quella con valvola protegge principalmente chi la indossa, in quanto la valvola aiuta la fase respiratoria facendo uscire quindi il respiro di chi la utilizza.

Questi modelli son realizzati con tre strati di tessuto non tessuto a diversa densità. Il primo strato, quello esterno, protegge principalmente dalla sporcizia più grezza.

Il secondo strato, quello intermedio, effettua il filtraggio, mentre il terzo che sarebbe quello interno costituisce la forma della mascherina e protegge il filtro dall’umidità del respiro.

Lo strato che effettua il filtraggio ha prima di tutto un effetto meccanico, dato che rende complicato il passaggio dell’aria fermando l’ingresso delle particelle più grosse, fino ai 10 micron di diametro.

Ma il vero punto forte sta nell’essere dotato di una carica elettrostatica, che attrae e trattiene le particelle più piccole di 5 micron.

Questo rende queste tipologie di mascherine adatte anche all’utilizzo nella protezione del coronavirus. Solitamente questo tipo di dispositivi hanno un peso che si aggira intorno ai 20-30 grammi.

Il filtro è leggerissimo e nella maggior parte dei casi sono composte da materiali plastici o tessuti molto leggeri e non invasivi per la pelle.

Il funzionamento di queste mascherine è veramente semplice. Di norma è necessario utilizzarne solo una, prima di indossarla bisogna lavarsi le mani con disinfettante, alcool o sapone.

Fatto questo la mascherina va posizionata in modo da proteggere nel miglior modo possibile naso e bocca, facendo in modo quindi di farla aderire perfettamente al viso.

Dopo averla utilizzata, la mascherina deve essere presa per l’elastico senza toccare la parte davanti e gettarla nella spazzatura o appositi recipienti.

Fatto questo bisognerà lavarsi nuovamente le mani per evitare la presenza di ogni traccia residua.

Come detto è consigliabile usare la mascherina una sola volta e gettarla appena diventa umida, non possono essere utilizzate più volte.

La maggior parte dei modelli KN95 e N95 sono dotate di ponti nasali regolabili e cinghie per fissarle alle orecchie.

Queste mascherine con filtro vengono utilizzate sia nel campo medico che in ambito edile o nell’industria chimica, permette una protezione ottima anche da l’inquinamento atmosferico perché è adatta in qualsiasi condizione atmosferica.

Quindi può proteggere da nebbia, polveri, fumo, gas di scarico di auto ed altri inquinanti.

Mascherine