A maggio durante la Fase 2 hanno riaperto quasi tutte le attività, tra queste c’è la Fiera di Roma che si sta organizzando per riaprire rispettando tutte le norme di sicurezza per tutelare la salute del cittadino.
È compito delle autorità competenti esaminare il protocollo di regolamentazione delle misure per contrastare la diffusione del coronavisus predisposto da Fiera di Roma. Una volta passato al vaglio Fiera di Roma potrà ripartire con i suoi congressi e manifestazioni anche se ancora non è stata stabilita una data.
Il settore fieristico ha intenzione di affrontare la Fase 2 prendendo tutte le precauzioni e misure di sicurezza necessarie per contenere i contagi da COVID-19.
Al momento si sa che per accedere sarà obbligatorio indossare le mascherine e che i biglietti si potranno acquistare solo online, ci sarà una pre-registrazione dove verranno raccolti i dati anagrafici e di contatto di tutti quelli che vorranno partecipare all’evento. Poi in sede sarà presente una struttura sanitaria.
Inoltre all’entrata ci saranno gli addetti alla sicurezza che indosseranno i caschi hi-tech per misurare la temperatura.
Grazie all’accordo siglato tra il polo fieristico della Capitale e la società GSNET Italia che opera nel campo della realtà aumentata la Fiera di Roma potrà riaprire in totale sicurezza.
Insieme hanno progettato diversi sistemi che ad esempio servono per misurare la temperatura e per raccogliere altri tipi di dati tramite dispositivi come helmet (casco) e smart glasses (occhiali intelligenti). Questo sistema di controllo è stato denominato CAT (Control Augmented Temperature).
Per mezzo di questi strumenti si eviteranno gli affollamenti delle persone nelle aree di accesso agli stand.
Naturalmente alla Fiera di Roma sarà garantito il distanziamento sociale tra la gente di almeno un metro e a disposizione di tutti ci sarà il gel igienizzante.
Anche per la sala conferenza si metteranno in atto tutte le norme di sicurezza, ad esempio la distanza tra le sedute e tra gli schienali delle file sarà di due metri circa e gli ingressi e le uscite saranno distinte.
Fiera di Roma ha davvero pensato a tutto, tiene molto sia al benessere economico italiano che alla sicurezza e alla salute pubblica.