Dal Centro Cardiologico Monzino, sito in Milano, arriva l’idea di usare la maglietta hi-tech per monitorare i pazienti dimessi, guariti dal COVID-19. La tecnologia d’avanguardia utilizzata per la maglietta è stata sviluppata dall’azienda L.I.F.E Italia.
Dagli studi effettuati precedentemente dall’U.O. Scompenso e Cardiologia Clinica del Monzino hanno constatato l’utilità della maglietta hi-tech. In alcuni casi il monitoraggio dell’attività fisica diurna e il sonno compresa l’attività cardiorespiratoria ha messo in evidenza condizioni cliniche non ancora diagnosticate e chiarito ipotetiche valutazioni.
Per questo motivo hanno pensato bene di utilizzarlo anche per vigilare i pazienti che hanno contratto il coronavirus.
È importante tenere sotto controllo il funzionamento cardiorespiratorio dei pazienti guariti da COVID-19. I pazienti la devono indossare almeno due ore al giorno per due settimane. In queste due ore devono effettuare attività fisica intervallata da momenti di riposo, sempre sotto controllo medico.
Si parla in particolare di vestiti dotati di sensori, Wearable Technologies, ovvero le tecnologie indossabili. Questo tipo di magliette vengono già utilizzate ad esempio in ambito sportivo per controllare la frequenza cardiaca e della respirazione.
Risultano comode da indossare, il tessuto è morbido. All’interno del tessuto, al posto degli elettrodi con i cavi, si trovano i micro-trasduttori ed inoltre è provvista di elettrocardiogramma. È in grado di rilevare la frequenza cardiaca e respiratoria e la saturazione arteriosa e meccanica.
Grazie al router portatile i dati vengono registrati e inviati anche in assenza della rete internet.
Le magliette hi-tech vanno a vantaggio sia dei pazienti che si sentono più sicuri e sia degli ospedali che non rischiano il sovraffollamento. Grazie a questo tipo di magliette hi-tech i pazienti non devono più recarsi frequentemente in ospedale per effettuare i controlli, ma se venissero rilevati dei particolari segnali il paziente viene chiamato subito dall’ospedale per effettuare gli accertamenti del caso.
Stanno già lavorando a una versione più avanzata, la maglietta hi-tech sarà anche in grado di misurare la temperatura corporea e sappiamo quanto questo dato è importante per i contagiati da coronavirus.